logo
Loading.
pulsante


  • descriptiondescription
  • descriptiondescription

IL CARTEGGIO

 Milano, 15 Marzo 1883

 Preliminari di contratto per l'esecuzione a buon fresco della Via Crucis nel Cimitero di Castano Primo.
 Fra i Sig.ri:

Galli Cav.e Gio. Batt. Ass.e Com.e   e  Rogorini Ing. Carlo Cons. Com.e   in rappresentanza del Comune di Castano.     Previati Gaetano Pittore.

      si conviene quanto segue:
  1. 1. Il Sig. Previati si assume di condurre a termine N. 14 (quattordici) quadri a buon fresco nel Cimitero di Castano Primo, rappresentanti la Via Crucis. Le dimensioni di ciascun quadro saranno di m. 1,70 di larghezza per 2,60 di altezza, circa.
  2. 2. Il tavolato e l'intonaco saranno costrutti sotto la responsabilità e direzione del Sig. Previati, al quale si forniranno le impalcature, la manovalanza ed i materiali tutti che crederà opportuni alla miglior dipintura e conservazione dei buon freschi stessi.
  3. 3. I lavori saranno eseguiti a termini d'arte entro il 1884, sopra i bozzetti colorati o di semplice composizione da presentarsi di volta in volta per l'approvazione, si faranno i cartoni i quali verranno riportati sul quadro. La dipintura sarà di un sol getto sopra intonato fresco, esclusi i ritocchi ad intonaco asciutto o semiasciutto. I colori che si intendono a carico del Sig. Previati saranno scielti fra quelli che non si alterano all'azione della calce e dell'aria. Bozzetti e cartoni rimarranno di proprietà del Sig. Previati.
  4. 4. Il collaudo, riferibile solo alle qualità di buon fresco e da eseguirsi da persona dell'arte a scielta del Comune, verrà fatto quando sia trascorso un inverno dalla completa dipintura dei quadri. Le riparazioni ai guasti saranno a carico del Sig. Previati, non però quelli causati da forza maggiore o da malevolenza.
  5. 5. A corri spetti va dell'impegno assuntosi dal Sig. Previati il Comune si obbliga di pagare allo stesso lo somma di L. 3.000 distribuita in 6 rate come appresso.
  6. 1 a rata L. 500 alla firma del contratto definitivo;
  7. 2a rata L. 500 dopo l'ultimazione dei primi 7 bozzetti e cartoni;
  8. 3a rata L. 500 dopo l'ultimazione degli altri 7 bozzetti e cartoni;
  9. 4a rata L. 500 dopo l'ultimazione dei primi 7 buon freschi;
  10. 5a rata L. 500 dopo l'ultimazione degli altri 7 buon freschi;
  11. 6a rata L. 500 dopo eseguite le eventuali riparazioni proposte nel collaudo di cui all'Art. 4.

Ritornano L. 3000

I presenti Preliminari valevoli fin d'ora pel Sig. Previati non lo saranno quanto al Comune che dopo ottenuta l'approvazione del Consiglio Comunale. Fatto in doppio originale.

f.to Gio. Batt. Galli ass.e Municip.

f.to Ing. Carlo Rogorini f.to Previati Gaetano

Stralcio di Corrispondenza tra Gaetano Previati e L'Amministrazione comunale

Egregio Signor Sindaco

Trattenuto a Milano per ultimare alcuni quadri per la prossima esposizione di Brera prego la S. V. a volere non appena l'on.le Giunta abbia emessa la necessaria approvazione - ordinare il distacco del mandato e farmelo inviare al mio domicilio Via Stella n' 8 perché io possa rifornarlo firmato al Sig. Esattore che col mezzo di vaglia mi rilascierà poi la 2a rata del contratto della Via Crucis. Memore della cortese sollecitudine usatami quando ebbi il piacere di conoscere la S. V. prendo ardire per farei assegnamento in questa stringente circostanza e ringraziandola anticipatamente mi protesto con stima.

Della S.V.

Devotissimo G. Previati

Milano 23 luglio 1883.


Illustrissimo Signor Sindaco

Dal Sig.r Ing. re Carlo Rogorini Ella sarà stata informata del mio desiderio di avere copia in fotografia dei bozzetti da tempo presentati per la Via Crucis da dipingere in codesto Cimitero Comunale. Copie fotografiche delle quali intenderci servirmi a solo titolo di documenti allegati all'istanza già da me fatta per concorrere alla cattedra di Professore di Pittura nell'Accademia di Belle Arti di Bergamo. Concorso che si chiude alli 31 del corrente mese - motivo pel quale a risparmio di tempo ho pensato inviare il fotografo a Castano stesso nella lusinga che Ella vorrà concedergli di eseguire le copie desiderate. Giovedi mattina il fotografo munito di un mio biglietto sarà a Castano nel frattempo voglia fare buon ufficio in mio favore presso il Sig. Cavaliere G.B. Galli al quale scrivo contemporaneamente nello stesso senso. Ringraziandola anticipatamente mi protesto colla massima stima e considerazione. Di Lei

Dev.mo Previati Gaetano

Milano, Corso Venezia 53 li 16 Decembre 1884

  • descriptiondescription

(Telegramma) 18.8.1886 ore 12.50.

Preghi Signor Galli prowedere mandato; mi scade cambiale domani.

Previati


15 Marzo 1887

AI Sig. Previati Gaetano Pittore

Milano Corso Venezia N. 53

Sono in costruzione i muri di cinta nel Cimitero Comunale sui quali si dovrà eseguire il dipinto della Via Crucis. In seguito a proposta dell'Ing. consegnante i lavori, essendosi fatte alcune modificazioni al progetto principale, invito la S. V. IIl.a a portarsi in luogo possibilmente in giornata allo scopo di esaminare la località per l'esecuzione del dipinto, e dare il di Lei saggio parere sulla scelta della posizione di maggior effetto.

Colla più distinta stima

Il Sindaco


Ill.mo Signor Sindaco

Rinnovo la preghiera replicatamente volta a Lei al Sig. Ing. Rogorini e al Sig. Cav. Galli perché mi vengano sborsate le 500 lire che dopo il collaudo mi pervengono per la dipintura degli affreschi di questo cimitero comunale. Non avrei mai creduto che un lavoro condotto con amore d'artista mi fruttasse la serie di umiliazioni che in ispecie il Sig. Cav. Galli si compiace d'infliggermi e dovendo chiedere di nuovo con molto mio rincrescimento lo farò ai Tribunali. Voglia Lei che è stato tanto gentile con me rendere ragione al mio diritto e alla necessità che mi spinge a chiedere istantaneamente quella somma. Ringraziandola in attesa del mandato mi rassegno di Lei

Dev.mo

G. Previati

Milano

Corso Venezia 53 li 21 Luglio 1889


27 Luglio 1889

AI Sig. Esattore

Castano 1.

Colla nota di quest'ufficio 22 giugno p.p. N. 579 veniva invitata la S.v. ad esigere dal Sig. Cav. Galli Or. G. Batt.a L. 500 a saldo versamento Legato Ramponi pei dipinti della Via Crucis ed a pagare in pari tempo L. 500 al Pro!. Previati a saldo sua competenza per dipinti stessi. Avendo ora il Sig. Pro!. Previati fatta domanda delle surri!erite L. 500 a lui dovute sul titolo suindicato, la prego di voler sollecitare la pratica per la completa evasione della nota di quest'ufficio 22 giugno p.p, N. 579 e trasmettermi la quitanza del Pro!. Previati che verrà coperta di regolare mandato. Per di Lei norma il Prof. Previati abita in Milano Corso Venezia N. 53.

Il Sindaco


Da
"Gaetano Previati a Castano Primo. Il carteggio completo (1883-1889) tra il pittore e gli amministratori del Borgo Lombardo", Pubblicato a cura di Luciano Prada in occasione della mostra "ANDAR SUL SACRO" Corbetta, CA' VERZA, 7-22 dicembre 1985