Descrittione Dell'Apparato Fatto dal borgo di Castano per accogliere le Reliquie
È grande festa a Milano il 28 maggìo 1609. Con una enorme e fastosissima processione la città è attraversata, tra canti e spari, da venti bare che portano sopra i Reliquiari con frammenti della croce del Buon Ladrone e le centinaia di resti dei Martiri che l'infaticabile cercatore di reliquie, Gio Giacomo Castoldi, ha strappato alle catacombe di Roma e a Colonia. Poi, conclusa la festa, iniziala distribuzionealle varie parrocchie, tra cui Castano. Dove.per riceverle e portarle processionalmente il 12 luglio 1609, si organizza una festa che non vuole essere seconda a Milano. Con la differenza, rispetto ad altre parrocchie milanesi e della Diocesi, che il piccolo borgo trova in Giovanni Magistri un appassionato cronista che dell'eccezionale avvenimento vuoi lasciare traccia. E ne nasce un documento, straordinario e unico, sia dipartecipata religiosità popolare, e sia di come le feste barocche, altrove laiche e qui Invece religiosa, non fossero esclusivo patrimonio delle grandi città.
"A dì 12 di luglio 1609, furono, con molti torchi accesi da persone pie, portate le bare con i reliquiari. S'udivano e si vedevano in quell' ora; meglio che prima, sonore campane, strepitosi stromenti, soldati, archibusi, voci dolcemente cantanti, mortari, sagri, tamburi, cose tutte che, nei cuori degli abitanti ed in quelli de' forastieri che a centenaiae migliaia precipitosamente concorrevano, accendeva tanto foco d'amore e d'allegrezza che, per descriverlo a sofficienza non mi conoscendo atto, lo lascio in penna."
L'idea di questa edizione ha potuto concretizzarsi:
- per iniziativa della Pro Loco di Castano Primo,
- e grazie alla amicizia di Angelo, Dino e Gian Mario Ramponi
che intendono dedicarla a mamma Onorina e papà Francesco.
Sebbene concepito unitariamente, sono a cura di Ermanno Paccagnini l'introduzione e le note esplicative; e di Brunella Baita la trascrizione, la biografia del Magistri e la nota al testo.
L'incisione di pag. 35 è di Ugo Sanguineti.
L'edizione è stata presentata nella chiesa prepositurale di S. Zenone
il giorno 10 Luglio 2009 in occasione del 400° anniversario
dell'arrivo
delle S. Reliquie da:
Prof. Giuseppe Frasso Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Armando Torno Corriere della sera
Prof. Ermanno Paccagnini e Dott.ssa Brunella Baita, curatori del volume
Ugo Sanguineti, autore di una inedita illustrazione che correda l'edizione.
Gino Ciccotelli, presidente della Pro Loco.