- DOMENICA 17 GIUGNO 2012
Dal Po al Mincio S. Nicolo Po.. .. Mantova -
La gita si svolge su un percoso di circa 35 Km ≈ su pista ciclabile, parte in terra battuta, sull'argine del fiume Po'.
Partenza da S. Nicolo Po, pedalando lungo l'argine del fiume Po fino a Governolo, passando poi sull'argine del Mincio, fino a Bagnolo San Vito dove è prevista la sosta per il pranzo presso la struttura ricreativa comunale. Colazione al sacco con aperitivo offerto dalla Pro Loco.
Si riparte verso Mantova verso le 14.30, per un tratto di circa 15 Km≈ . Arrivo previsto ore 15.45 tempo libero per la visita alla città. Simbolo della signoria gonzaghesca è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d'Italia che racchiude in sé circa 500 tra sale e stanze con numerose piazze, cortili e giardini interni. Da segnalare, dal punto di vista architettonico, il Castello, la Domus Nova (di Luca Fancelli), la basilica palatina di Santa Barbara (di G. B. Bertani); L'altro grande simbolo della Mantova gonzaghesca è Palazzo Te, realizzato sia nella parte architettonica che in quella pittorica da Giulio Romano tra il 1525 e il 1535: all'interno meritano una menzione la Sala dei Giganti, quella di Amore e Psiche e quella dei Cavalli. Prima di arrivare a Palazzo Te, tappa d'obbligo è la Casa del Mantegna, con il caratteristico cortile circolare.
Ritrovo presso il parcheggio dello stadio nei pressi di Palazzo Te alle ore 17.45
Ritrovo in piazza Ardizzone alle ore 6.45
Partenza in pullman con bici al seguito per S. Nicolo Po da piazza Ardizzone alle ore 7.00 Partenza da Mantova per il ritorno a Castano Primo ore 18.00
Quota di iscrizione15 euro per partecipante
email: infoposta@prolococastanoprimo.it
I partecipanti soci e non soci, sollevano da ogni responsabilità, la Pro Loco, in merito a incidenti di qualsiasi natura che si verificassero nel corso della gita e dei trasferimenti con i mezzi.